La settimana si apre con l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica destinata dapprima alle regioni settentrionali e al settore tirrenico. Atteso moderato peggioramento da mercoledì
SITUAZIONE: Una nuova perturbazione atlantica ha raggiunto le regioni settentrionali e, nelle prossime ore, si spingerà marginalmente anche verso le nostre regioni centrali, ma il sistema nuvoloso raggiungerà soprattutto la Sardegna e i nostri mari occidentali dove darà luogo alla formazione e poi all’approfondimento di un minimo di bassa pressione che, nei prossimi giorni, favorirà condizioni di maltempo anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sulla Sardegna e sul versante adriatico, dove sono attese precipitazioni estese su gran parte delle nostre regioni, con venti dai quadranti meridionali in rinforzo. Inoltre, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici mostrano l’arrivo di nuove perturbazioni atlantiche nel corso del fine settimana, ma si tratta comunque di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nuvolosità in graduale aumento nel corso della giornata, in particolar modo nel pomeriggio, nel tardo pomeriggio e in serata, ad iniziare dalle zone interne e montuose dove nel corso della serata e della nottata saranno possibili precipitazioni a carattere sparso. La giornata di martedì vedrà un cielo generalmente nuvoloso con possibili precipitazioni sparse, soprattutto sulla Marsica, sull’alto Sangro e sulle zone montuose dell’aquilano.
Temperature: In aumento a partire da stasera e nel corso della giornata di martedì, soprattutto sul versante adriatico.
Venti: Deboli dai quadranti meridionali in rinforzo soprattutto sulle zone interne e montuose.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo