Un veloce impulso di aria fredda proveniente dai vicini Balcani favorirà condizioni di instabilità su gran parte delle nostre regioni centrali. Tempo in miglioramento in serata e nella giornata di mercoledì
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di un impulso di aria fredda proveniente dai vicini Balcani che, nelle prossime ore, favorirà annuvolamenti e precipitazioni a carattere sparso su gran parte delle nostre regioni centrali, con venti settentrionali in rinforzo e temperature in lieve diminuzione. Si tratterà di un peggioramento piuttosto veloce a cui farà seguito un nuovo miglioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà dal pomeriggio, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo, il Molise e poi anche verso la Puglia a causa della progressiva rimonta di un promontorio di alta pressione che, da mercoledì, si espanderà nuovamente verso la nostra penisola e garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in graduale aumento, ad iniziare dai settori tirrenici. Non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla fine della settimana in quanto la nostra penisola continuerà ad essere protetta dall’alta pressione che garantirà tempo stabile, con temperature al di sopra delle medie stagionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nuvolosità in ulteriore aumento nel corso della mattinata e possibili precipitazioni a carattere sparso, localmente anche a carattere temporalesco, più probabili sul versante adriatico, ma in estensione anche verso le zone interne e montuose, dove assumeranno carattere nevoso al di sopra dei 1500 metri. Dal pomeriggio tempo in graduale miglioramento, ad iniziare dal Teramano e dall’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la serata. Tempo stabile, prevalentemente soleggiato nella giornata di mercoledì con possibili velature nel corso della giornata.
Temperature: In lieve diminuzione, soprattutto nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, in rinforzo nel corso della giornata.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento soprattutto nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo