Una perturbazione atlantica si avvicinerà alla nostra penisola nelle prossime ore e favorirà un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali tra sabato e domenica
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine atlantica che, tra sabato e domenica, attraverserà gran parte delle nostre regioni, favorendo un peggioramento delle condizioni atmosferiche, da prima a nord e sui settori tirrenici, successivamente, tra sabato e domenica, anche sulle nostre regioni centrali, in particolar modo sulle zone interne e sulle zone montuose che si affacciano a ovest. La perturbazione sarà preceduta ed accompagnata da un deciso rinforzo dei venti dei quadranti meridionali che, a partire da stasera, inizieranno a soffiare sulle regioni tirreniche e poi anche sulle restanti regioni centro-meridionali. Soffierà, dapprima, lo Scirocco, poi l’Ostro e poi il Libeccio, con temperature in temporaneo ma brusco aumento al centro-sud, soprattutto sul versante adriatico, tra stasera e la giornata di domani. Domani inizieranno le prime piogge, soprattutto sulle zone interne e appenniniche di Marche, Abruzzo e Molise, mentre tra sabato e domenica la nuvolosità e i fenomeni potranno estendersi anche verso il settore adriatico, ma i fenomeni risulteranno più frequenti e intensi soprattutto sulle zone interne e montuose dell’Abruzzo e del Molise in particolare. Tra domenica e lunedì l’instabilità continuerà a interessare il settore adriatico e si sposterà soprattutto sulle zone che si affacciano sul versante adriatico: la nuvolosità potrà favorire dei rovesci a carattere sparso e anche un progressivo calo delle temperature.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte, stratificate, che tenderanno ulteriormente intensificarsi nel corso della giornata e nel corso del pomeriggio. Nel tardo pomeriggio e in serata aumenterà la probabilità di assistere a precipitazioni, soprattutto sulla Marsica, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose che si affacciano a ovest, mentre nella giornata di sabato si attende una decisa intensificazione delle precipitazioni, con rovesci diffusi sulla Marsica, sull’Alto Sangro, nell’Aquilano, in particolare, con nevicate sui rilievi al di sopra dei 1800-2000 metri, in graduale calo intorno ai 1500 metri nella giornata di domenica.
Temperature: In temporaneo aumento, anche sensibile, sul versante adriatico a partire dal pomeriggio-sera.
Venti: Tenderanno a provenire dai quadranti meridionali, rinforzando; forti raffiche di vento sono attese sulle zone montuose, sulle cime appenniniche e localmente anche sul versante adriatico.
Mare: Inizialmente poco mosso, con moto ondoso in generale aumento dal tardo pomeriggio e nel corso della nottata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo