Corpi nuvolosi attraverseranno la nostra penisola e favoriranno annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali. Una perturbazione atlantica raggiungerà l’Italia dal pomeriggio di venerdì
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di nubi medio-stratificate, provenienti dal Mediterraneo occidentale in quanto, rispetto ai giorni scorsi, non è più presente l’alta pressione che garantiva tempo stabile e soprattutto temperature abbondantemente al di sopra delle medie stagionali. Nel corso delle prossime ore nubi alte e stratificate continueranno ad attraversare le nostre regioni favorendo estese velature e annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali, ma non ci saranno fenomeni di rilievo. A partire dal pomeriggio/sera e poi nel corso della giornata di domani ci saranno ampie schiarite, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica, ben più organizzata, che inizierà a raggiungere la nostra penisola a partire da venerdì sera e poi si spingerà, nel fine settimana, sulle nostre regioni centro-meridionali. Sarà preceduta e accompagnata anche da un temporaneo rinforzo dei venti dei quadranti meridionali che inizieranno a soffiare nella giornata di venerdì, in particolare nel pomeriggio/sera. Il tempo peggiorerà poi tra sabato e domenica: torneranno le piogge, in particolar modo sulle zone interne, e la neve sui nostri rilievi appenninici, mentre la tendenza è verso un graduale miglioramento del tempo a partire dai primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso, parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-stratificate che non produrranno fenomeni. Foschie e dense e occasionali banchi di nebbia riguarderanno le zone interne della Marsica e dell’Aquilano e l’Alto Sangro, in particolare, ma non si escludono foschie e occasionali banchi di nebbia anche lungo i litorali, soprattutto durante le ore più fredde della giornata. Dal pomeriggio la nuvolosità tenderà temporaneamente ad attenuarsi, ma corpi nuvolosi continueranno a raggiungere le nostre regioni anche nel corso della giornata di domani. Successivamente, da venerdì, è in arrivo una nuova perturbazione che inizierà ad interessare dapprima le zone interne e sarà preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.
Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione nei valori massimi soprattutto sulle zone collinari e montuose.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali con occasionali rinforzi sulle zone montuose.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso, con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo