La settimana si apre ancora all’insegna del tempo stabile con temperature ben al disopra delle medie stagionali ma da mercoledì l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi
SITUAZIONE: La nostra penisola continua a essere interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e temperature abbondantemente al di sopra delle medie stagionali, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore: l’alta pressione continuerà a proteggere la nostra penisola dall’arrivo di perturbazioni atlantiche, le temperature si manterranno ancora ben al di sopra delle medie stagionali, tuttavia nubi medio-alte e velature potranno interessare le regioni settentrionali, ma localmente anche le restanti regioni peninsulari ma schiarite sono attese nel corso della giornata. A partire da mercoledì, la situazione meteorologica inizierà a cambiare in quanto l’alta pressione tenderà progressivamente ad attenuarsi e, di conseguenza, inizieranno a giungere masse d’aria umida di origine atlantica che porteranno i primi corpi nuvolosi a raggiungere la nostra penisola. Inoltre, molto probabilmente, nel fine settimana l’Italia sarà interessata da un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con estese velature al mattino. Le nubi stratificate che non produrranno fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata. Non si prevedono sostanziali variazioni nel corso della giornata di martedì, mentre da mercoledì è previsto un graduale aumento della nuvolosità, a causa dell’avvicinamento di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale.
Temperature: Stazionarie, ma con valori ben al di sopra delle medie stagionali, specie sulle zone collinari e montuose.
Venti: Generalmente deboli di direzione variabile o occidentali sulle zone montuose.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo