Una veloce perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centrali nelle prossime ore e sarà ancora accompagnata da forti venti di Libeccio. Migliora dal pomeriggio ma un nuovo sistema nuvoloso è atteso da mercoledì pomeriggio
SITUAZIONE: Una veloce perturbazione Atlantica ha raggiunto le nostre regioni ed ha favorito un deciso rinforzo dei venti dei quadranti meridionali con temperature in aumento e fenomeni di instabilità soprattutto sulle zone interne. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà verso le regioni meridionali e masse d’aria più fredda raggiungeranno i settori occidentali delle nostre regioni centrali e, di conseguenza, le temperature subiranno una progressiva diminuzione soprattutto sulle zone interne. Rovesci e carattere sparso potranno comunque ancora interessare le zone interne delle Marche dell’Abruzzo e del Molise con possibili manifestazioni temporalesche in miglioramento entro la serata. Un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà le nostre regioni a partire dal pomeriggio di mercoledì, mentre una nuova intensa perturbazione raggiungerà la nostra penisola a partire dal pomeriggio-sera di giovedì e sarà ancora una volta accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulle zone interne in particolar modo nell’Aquilano, sulla Marsica sull’Alto Sangro con possibili rovesci e carattere sparso in sconfinamento anche verso il settore adriatico: non si escludono manifestazioni temporalesche. Forti venti di Libeccio tenderanno ad interessare ancora le zone appenniniche e il versante adriatico, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio-sera. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto in serata e in nottata ad iniziare dalle zone interne ed estensione verso il settore adriatico ma con venti di moderata intensità che continueranno a soffiare almeno fino alla serata/tarda serata. Un nuovo sistema nuvoloso raggiungerà la nostra regione nel pomeriggio-sera di mercoledì con rovesci sparsi possibili dal pomeriggio ma soprattutto sulle zone interne.
Temperature: Ancora al disopra delle medie stagionali al mattino, specie sul versante adriatico. In graduale diminuzione dal pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne.
Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con possibili rinforzi nelle prossime ore. Probabile Garbino sul versante adriatico, in graduale attenuazione entro la serata.
Mare: Generalmente molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo