Correnti atlantiche continuano a raggiungere la nostra penisola favorendo annuvolamenti anche sulle nostre regioni centrali. Una perturbazione in arrivo al nord favorirà un deciso rinforzo dei venti di Libeccio venerdì
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche che favoriscono la formazione di annuvolamenti in particolar modo sulle zone appenniniche e sui settori tirrenici, mentre nubi medio-alte e stratificate raggiungono anche il settore adriatico. A partire dalle prossime ore una nuova perturbazione atlantica si avvicinerà alle nostre regioni settentrionali e sarà ancora una volta preceduta ed accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio che interesseranno gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, dove le temperature torneranno nuovamente ad aumentare, in particolar modo sul versante adriatico. Tornerà a soffiare il Garbino sul versante adriatico, anche in maniera impetuosa, con raffiche localmente superiori ai 60-90 chilometri orari. Rovesci a carattere sparso interesseranno soprattutto le zone interne delle nostre regioni centrali, ma occasionalmente i fenomeni potrebbero estendersi anche verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel fine settimana con ampie schiarite e possibili annuvolamenti ma senza fenomeni rilevanti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con possibili annullamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose con possibili occasionali rovesci più probabili a ridosso dei rilievi. Nel corso della nottata e nelle prime ore della mattinata di venerdì assisteremo ad un deciso rinforzo dei venti di Libeccio con Garbino impetuoso sul versante adriatico e addensamenti consistenti che potranno favorire rovesci sparsi soprattutto sul settore occidentale della nostra regione.
Temperature: Stazionarie ma la tendenza è verso un nuovo generale e brusco aumento sul versante adriatico a partire da stasera-notte e nella giornata di venerdì.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, in ulteriore rinforzo in serata-nottata e nel corso della giornata di venerdì con Garbino impetuoso sul versante adriatico.
Mare: Generalmente poco mosso o mosso con moto ondoso in graduale aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo