La perturbazione si sposta verso le regioni meridionali e nelle prossime ore favorirà un graduale peggioramento anche sulle nostre regioni centrali. Ampie schiarite nella giornata di domenica
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica, preceduta ed accompagnata da forti venti meridionali che, nelle prossime ore, si spingerà verso le nostre regioni meridionali dove determinerà un generale peggioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in progressiva diminuzione. Il transito della perturbazione favorirà anche un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne di Marche, Abruzzo e Molise, dove sono attesi annuvolamenti consistenti associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in possibile sconfinamento verso il settore adriatico, con fenomeni anche di moderata intensità. Forti temporali potranno interessare, nelle prossime ore, il Molise e la Puglia, in spostamento verso le restanti regioni meridionali, mentre forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continueranno a soffiare per gran parte della giornata soprattutto al centro-sud, ma tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata di domenica, quando assisteremo ad ampie schiarite su gran parte delle nostre regioni, in attesa dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che, alla base dei dati attuali, si estenderà verso la nostra penisola tra martedì e mercoledì, ancora una volta preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano, dove sono attesi rovesci sparsi, in intensificazione in mattinata, con possibili temporali, in estensione verso la Valle Peligna e, localmente, verso il settore adriatico, specie in mattinata e nel primo pomeriggio. Dal tardo pomeriggio la nuvolosità e i fenomeni tenderanno ad estendersi progressivamente verso il vicino Molise. Forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico), continueranno a soffiare su gran parte del territorio regionale, tuttavia da stasera-notte tenderanno progressivamente ad attenuarsi. Nella giornata di domenica sono attese ampie schiarite, tuttavia non mancheranno addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico, occasionalmente associati a rovesci sparsi, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: Stazionarie al mattino con valori ben al disopra delle medie stagionali, in diminuzione in serata e in nottata, ad iniziare dal settore occidentale.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo