La perturbazione atlantica abbandonerà le regioni centrali e attraverserà le regioni meridionali nelle prossime ore. Attese schiarite al centro-nord ma corpi nuvolosi torneranno ad interessare il centro-nord mercoledì
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le regioni meridionali ed ha favorito un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, dove si sono verificati rovesci sparsi sulle zone interne e sul versante adriatico. Nelle prossime ore la perturbazione si sposterà ulteriormente verso le estreme regioni meridionali, favorendo un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord dove sono attese schiarite alternate ad annuvolamenti ma con temperature in ulteriore diminuzione. Corpi nuvolosi di origine atlantica torneranno, tuttavia, ad estendersi verso le nostre regioni centro-settentrionali a partire da mercoledì, con annuvolamenti e possibili rovesci sparsi, mentre anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che, a partire da venerdì, raggiungerà il Mediterraneo occidentale e i nostri mari occidentali, favorendo un deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che raggiungeranno soprattutto le nostre regioni centro-meridionali, dove è atteso un generale e sensibile rialzo delle temperature, anche se si tratterà di una fase temporanea, tuttavia i venti saranno impetuosi sulle zone appenniniche e sul versante adriatico dove tornerà a soffiare dapprima lo Scirocco, poi il Libeccio (con Garbino impetuoso sul versante adriatico).
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, localmente di moderata intensità, più probabili nel Pescarese, nel Chietino e sull’Alto Sangro, in estensione verso il vicino Molise. Cielo nuvoloso nel Teramano, nell’Aquilano e sulla Marsica con schiarite nel corso della mattinata, in estensione dalle zone interne verso il settore adriatico, anche nel Chietino e sull’Alto Sangro dove, tuttavia, saranno possibili annuvolamenti nel corso del pomeriggio. Nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla tarda mattinata di mercoledì.
Temperature: In ulteriore diminuzione.
Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo