Fine settimana caratterizzato da tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi, ma con possibili annuvolamenti
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che, dall’Europa centrale, si estenderà verso le nostre regioni e garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento e valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la persistenza dell’alta pressione anche nei primi giorni della prossima settimana, mentre successivamente le correnti atlantiche inizieranno ad avvicinarsi alla nostra penisola, con corpi nuvolosi che raggiungeranno il centro-nord e favoriranno annuvolamenti e un possibile aumento dell’instabilità, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti sulle zone interne e montuose nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile anche nella giornata di domenica con possibili annuvolamenti (velature) tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio con temperature in ulteriore aumento, specie nei valori massimi.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie nei valori minimi.
Venti: Deboli a regime di brezza con possibili residui rinforzi dai quadranti settentrionali nel Pescarese e nel Chietino (Vastese).
Mare: Poco mosso o mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo