Una perturbazione in azione sul settore ionico continuerà a favorire venti moderati dai quadranti settentrionali sulle nostre regioni centrali dove non mancheranno annuvolamenti
SITUAZIONE: Le nostre regioni meridionali sono interessate dall’arrivo di una perturbazione proveniente dall’Europa orientale che, nelle prossime ore, determinerà un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla Sicilia orientale, sulla Calabria e sul Salento, mentre sulle nostre regioni centrali, al margine di questa situazione perturbata, continueranno a soffiare venti moderati dai quadranti settentrionali con temperature in ulteriore lieve diminuzione e annuvolamenti che interesseranno parte delle Marche, l’Abruzzo e il Molise, con possibili precipitazioni sparse a ridosso dei rilievi e sulle zone interne. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nella giornata di mercoledì anche se i venti di Tramontana tenderanno progressivamente ad attenuarsi e le temperature torneranno gradualmente ad aumentare, tuttavia almeno fino alla giornata di venerdì saranno possibili annuvolamenti, in attesa di un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana che si estenderà anche verso le regioni meridionali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione avremo condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa con possibili annuvolamenti nel corso della giornata; cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico, mentre annuvolamenti consistenti interesseranno le zone montuose che si affacciano sul versante adriatico, l’Aquilano e l’Alto Sangro, dove non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso. Entro il tardo pomeriggio/sera non si escludono annuvolamenti consistenti anche sul versante adriatico con bassa probabilità di rovesci sparsi (10-20%). Una graduale attenuazione della nuvolosità è attesa nella seconda metà della giornata, specie in serata e in nottata.
Temperature: In ulteriore lieve diminuzione ma torneranno gradualmente ad aumentare a partire dalla giornata di mercoledì.
Venti: Moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera, sulle zone collinari e sulle zone montuose. Venti in graduale attenuazione in nottata e nel corso della giornata di mercoledì.
Mare: Molto mosso o agitato con possibili mareggiate, attenzione.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo