Instabilità in ulteriore attenuazione su gran parte delle nostre regioni, anche se non mancheranno annuvolamenti, specie nella seconda metà della giornata. Tempo stabile anche nel fine settimana con possibili annuvolamenti
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che, gradualmente, si espanderà sulle nostre regioni centro-meridionali nel corso del fine settimana, garantendo condizioni di tempo stabile ma con possibili annuvolamenti, specie nelle giornate di sabato e domenica. L’espansione di un promontorio di alta pressione verso l’Europa centro-occidentale favorirà, inoltre, la discesa di masse di aria fresca verso l’Europa orientale e sui vicini Balcani e, di conseguenza, tra lunedì e martedì, se la situazione non subirà sostanziali variazioni, saranno possibili annuvolamenti e fenomeni di instabilità sul medio-basso versante adriatico anche se, alla base dei dati attuali, si tratta di una possibilità da confermare. Tempo stabile nelle prossime ore con temperature massime in graduale aumento.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno con possibili annuvolamenti nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose, in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma con bassa probabilità di fenomeni. Poche novità nella giornata di sabato ma non mancheranno annuvolamenti a causa dell’arrivo di nubi medio-alte e stratificate dal Mediterraneo occidentale che potranno favorire velature ad iniziare dalle zone interne e montuose.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Stazionarie nei valori minimi.
Venti: Deboli a regime di brezza con possibili rinforzi nel pomeriggio lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo