Instabilità in aumento nelle prossime ore con possibili temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Caldo in aumento nei prossimi giorni, anche sulle nostre regioni centrali
Non è cambiata di molto la situazione meteorologica rispetto ai giorni scorsi, sulla nostra penisola, in particolare al centro-sud, il tempo risulta stabile e prevalentemente soleggiato ma, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, lo spostamento di un’area di instabilità dal settore ionico verso i vicini Balcani favorirà, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, un graduale aumento dell’instabilità anche lungo la dorsale appenninica, con elevata probabilità di addensamenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, in attenuazione in serata e in nottata. Nei prossimi giorni l’instabilità tenderà gradualmente ad attenuarsi a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estenderà dapprima sulla Sardegna e sulle regioni settentrionali, per poi raggiungere anche le nostre regioni centrali, favorendo un nuovo generale aumento delle temperature e dei tassi di umidità. Alla base dei dati attuali, infatti, le temperature subiranno un ulteriore aumento sulle nostre regioni a partire dal fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, con valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali anche se la nostra regione sarà tra le meno “colpite” dal caldo intenso che riguarderà soprattutto il nord, la Sardegna e le regioni tirreniche.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti a ridosso dei rilievi, in ulteriore intensificazione tra la tarda mattinata e il pomeriggio: nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti sulle zone interne e montuose, associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di moderata intensità, più probabili nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, tuttavia non si escludono fenomeni anche sulla Valle Peligna e sui rilievi che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna.
Venti: Deboli a regime di brezza o settentrionali lungo le aree costiere. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente poco mosso, localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo