Tempo stabile al centro-sud con possibili annuvolamenti, instabilità in aumento al nord, specie sull’arco alpino. Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola tra venerdì e sabato.
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo risulta prevalentemente stabile, soprattutto al centro-sud, mentre correnti atlantiche raggiungono marginalmente le nostre regioni settentrionali dove, nelle prossime ore, saranno possibili annuvolamenti e possibili fenomeni di instabilità, soprattutto sull’arco alpino. Non cambierà di molto la situazione meteorologica sulle nostre regioni centrali tra oggi e la giornata di venerdì, il tempo continuerà ad essere stabile con possibili annuvolamenti, specie a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Le temperature tenderanno a salire soprattutto nella giornata di giovedì e nella mattinata di venerdì, a causa dell’avvicinamento della perturbazione che favorirà una temporanea risalita di masse d’aria calda dai quadranti meridionali. A seguire, alla base dei dati attuali, la perturbazione raggiungerà le nostre regioni centrali nel pomeriggio e nella serata di venerdì e determinerà un deciso aumento dell’instabilità con elevata probabilità di rovesci e temporali, localmente di forte intensità, accompagnati da un generale e sensibile calo delle temperature. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di sabato, mentre da domenica la tendenza è verso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, specie al mattino: vedremo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, tuttavia durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi ma senza fenomeni rilevanti, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di giovedì: prevalenza di tempo stabile con possibili annuvolamenti nel pomeriggio, specie a ridosso dei rilievi appenninici.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un graduale aumento tra giovedì e venerdì mattina.
Venti: Deboli a regime di brezza.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo