Masse d’aria umida di origine atlantica manterranno attive condizioni di instabilità al centro-nord nelle prossime ore ma un graduale miglioramento è previsto da mercoledì
La nostra penisola è interessata dal transito di masse d’aria umida di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha favorito la formazione di forti temporali al nord e, a carattere sparso, sulle nostre regioni centrali, specie tra Marche e Abruzzo. Nelle prossime ore l’instabilità si manifesterà soprattutto sul settore adriatico, dove non si escludono rovesci e manifestazioni temporalesche che, durante le ore centrali della giornata torneranno a riproporsi sulle zone interne e montuose, in estensione nuovamente sul versante adriatico, ma si attenueranno in serata e in nottata. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla giornata di mercoledì e nei prossimi giorni, a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, si estenderà verso la nostra penisola nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana, favorendo anche un generale aumento delle temperature e dei tassi di umidità.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti consistenti nel Teramano, nel Pescarese e, localmente, nel Chietino, con rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata con ampie schiarite sul settore adriatico, mentre addensamenti consistenti tenderanno a svilupparsi sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche che, nel corso del pomeriggio, torneranno ad estendersi verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, sconfinando localmente verso le aree costiere. In serata e in nottata è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni con ampie schiarite che proseguiranno nella giornata di mercoledì.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo