Annuvolamenti e schiarite al mattino ma nel pomeriggio saranno possibili temporali sulle zone interne. Atteso nuovo peggioramento tra venerdì e sabato
La nostra penisola è interessata dal transito di masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centrale che, nella giornata di ieri, ha raggiunto marginalmente anche le nostre regioni centrali, favorendo un graduale aumento dell’instabilità con rovesci e manifestazioni temporalesche. Nelle prossime ore saranno ancora possibili annuvolamenti sul settore adriatico di Abruzzo, Molise e sulla Puglia, tuttavia sono attese ampie schiarite nel corso della mattinata anche se, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne di Abruzzo e Molise, con rovesci e possibili temporali, in attenuazione in serata e in nottata. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali e sul versante adriatico tra venerdì e sabato, a causa del transito di una perturbazione di origine atlantica che determinerà un generale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, dove sono attesi annuvolamenti, rovesci e temporali anche di forte intensità. Instabilità in aumento da venerdì pomeriggio-sera e nella giornata di sabato sulle nostre regioni centrali, con temperature in graduale diminuzione, specie nel fine settimana.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sul settore adriatico dove, occasionalmente, saranno possibili deboli precipitazioni ma in graduale miglioramento in mattinata con ampie schiarite in estensione anche verso le zone interne. Nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone interne, montuose e sul vicino Lazio con possibilità di temporali, specie sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, occasionalmente, nell’Aquilano, in attenuazione in serata-nottata. Nella giornata di venerdì è previsto un nuovo aumento dell’instabilità con elevata probabilità di temporali pomeridiani ad iniziare dalle zone interne e montuose ma in estensione verso il settore adriatico entro il pomeriggio-sera.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo