Corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale raggiungeranno anche le nostre regioni centrali dalla tarda mattinata e favoriranno un nuovo peggioramento tra stasera e la mattinata di sabato
La nostra penisola continua ad essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto nella seconda parte della giornata, a causa dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica in quota su gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali. Rispetto ai giorni, scorsi la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana sul Mediterraneo occidentale favorirà la risalita di corpi nuvolosi che si spingeranno verso la nostra penisola nel pomeriggio-sera e nelle prime ore della mattinata di sabato e favoriranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni, dove sono attese precipitazioni sparse. Ma l’instabilità si manifesterà ancora una volta nel pomeriggio, soprattutto lungo la dorsale appenninica e, localmente, sul versante adriatico, con rovesci e manifestazioni temporalesche a carattere sparso, in attenuazione in serata ma le precipitazioni potranno nuovamente manifestarsi in nottata e nella mattinata di sabato. A partire da domenica, inoltre, inizieranno a giungere masse d’aria fresca dai vicini Balcani e dall’Europa orientale, che determineranno un nuovo aumento dell’instabilità al mattino con possibili precipitazioni lungo la fascia orientale delle nostre regioni centrali, in estensione verso le zone interne e montuose; ma soprattutto segnerà l’inizio di una fase meteorologica caratterizzata da diffuse condizioni di instabilità che si manifesteranno per gran parte della prossima settimana: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie/nebbie al primo mattino, specie nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Dalla tarda mattinata nubi medio-alte e stratificate raggiungeranno la nostra regione e favoriranno un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso le restanti zone nel corso del pomeriggio. Sempre nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi con rovesci e possibili temporali, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, in temporanea attenuazione in serata. Nel corso della nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato saranno possibili annuvolamenti e rovesci sparsi, più probabili a ridosso dei rilievi e sul versante adriatico.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli a regime di brezza con possibili colpi di vento durante i possibili temporali. Da domattina venti settentrionali in rinforzo lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento tra stanotte e la mattinata di sabato.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo