Prosegue il tempo instabile soprattutto al centro-nord a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica. Atteso nuovo peggioramento nel fine settimana, specie nella giornata di sabato
La nostra penisola continua ad essere influenzata dall’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica che mantengono attive condizioni di instabilità soprattutto sulle nostre regioni centro-settentrionali dove, nelle prossime ore, torneranno a manifestarsi addensamenti, rovesci e temporali, localmente di moderata intensità. I temporali torneranno ad interessare anche le nostre regioni centrali, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, in particolare su Marche e Abruzzo, occasionalmente anche sul Molise. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’aria fresca ed instabile si spingerà verso il Mediterraneo occidentale e sui nostri mari occidentali, favorendo lo sviluppo di estesi corpi nuvolosi che, nel fine settimana, in particolare nella giornata di sabato, si estenderanno verso le nostre regioni peninsulari, favorendo un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche. E il maltempo tornerà ad intensificarsi nei primi giorni della prossima settimana, almeno stando ai dati attuali, a causa della probabile formazione di un minimo depressionario in risalita verso le nostre regioni centro-settentrionali: situazione questa che, se confermata, potrà favorire piogge diffuse, intense ed abbondanti al centro-nord e sulla Pianura Padana.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sull’Alto Sangro e sulla Marsica, in attenuazione in mattinata, tuttavia dalla tarda mattinata e nel pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi e sulle zone interne con rovesci e possibili manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore adriatico. Possibili nevicate sui rilievi al disopra dei 2100-2300 metri. I fenomeni saranno più probabili sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, anche se non si escludono rovesci in estensione verso le aree costiere del Teramano e del Pescarese in particolare, occasionalmente anche nel Chietino. In serata è prevista una graduale attenuazione dei fenomeni con ampie schiarite, tuttavia la nuvolosità tornerà ad intensificarsi in nottata e nelle prime ore della mattinata di sabato.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso o mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo