Attesi ancora annuvolamenti e rovesci per gran parte della giornata odierna, tuttavia è previsto un graduale miglioramento dalla serata e nel corso della giornata di giovedì
La nostra penisola continua ad essere influenzata da una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le estreme regioni meridionali, dove è presente un minimo depressionario in graduale spostamento verso la Grecia. Minimo depressionario che, tuttavia, nelle prossime ore, continuerà a favorire episodi di maltempo sul basso Adriatico e sul settore ionico, mentre annuvolamenti e rovesci interesseranno anche il medio-alto versante adriatico, in graduale miglioramento dal tardo pomeriggio-sera. Inoltre l’instabilità si manifesterà anche sulle regioni tirreniche, soprattutto su Lazio e Campania, dove saranno possibili formazioni temporalesche che, dalle zone alto collinari e montuose tenderanno ad estendersi verso le aree costiere tirreniche nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì, a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e temperature in aumento almeno fino alla giornata di domenica.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più probabili nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino e sulla Valle Peligna, soprattutto a ridosso dei rilievi e lungo le aree costiere, anche se annuvolamenti e occasionali precipitazioni potranno manifestarsi anche nell’Aquilano, sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Nevicate sui rilievi al disopra dei 2000-2300 metri. Non si escludono manifestazioni temporalesche pomeridiane sulla Marsica, in miglioramento entro il tardo pomeriggio-sera: il miglioramento proseguirà in nottata e nel corso della giornata di giovedì e si estenderà su gran parte del territorio regionale.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo