Tempo in graduale miglioramento rispetto ai giorni scorsi ma saranno ancora presenti condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto nel pomeriggio
Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento rispetto ai giorni scorsi, tuttavia nelle prossime ore permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno soprattutto durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie lungo la dorsale appenninica, con addensamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione in serata e in nottata. La presenza di masse d’aria fredda in quota manterrà attive condizioni di instabilità soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, in particolare lungo la dorsale appenninica, mentre annuvolamenti potranno ancora interessare il settore adriatico al mattino. Un nucleo di aria fredda presente in quota sull’Europa centrale, convoglierà, infatti, masse d’aria fredda verso le nostre regioni settentrionali e, marginalmente, verso le regioni centrali, favorendo un moderato aumento dell’instabilità nel corso della giornata. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche sembra probabile, almeno stando ai dati attuali, tra venerdì e sabato, tuttavia da domenica sera potrebbe nuovamente tornare ad intensificarsi l’instabilità atmosferica a causa dell’arrivo di masse d’aria fresca di origine atlantica sulle nostre regioni centro-settentrionali.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali deboli precipitazioni, specie nel Teramano, in temporanea attenuazione nel corso della mattinata. Una temporanea attenuazione della nuvolosità è infatti prevista nel corso della mattinata, tuttavia dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica con rovesci e manifestazioni temporalesche, in estensione verso le zone pedecollinari del Teramano, del Pescarese, del Chietino, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e sull’Alto Sangro, in attenuazione in serata e in nottata. L’instabilità pomeridiana sarà presente anche nella giornata di venerdì.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo