Tempo in ulteriore miglioramento nelle prossime ore ma non mancheranno annuvolamenti al centro-nord. Nuova perturbazione atlantica attesa nella giornata di giovedì
Sulla nostra penisola il tempo è ulteriormente migliorato rispetto al fine settimana e alla giornata di lunedì, nelle prossime ore si prevedono condizioni di stabilità su tutte le regioni ma non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potranno interessare anche le nostre regioni centrali ma senza fenomeni di rilievo. Non si prevedono sostanziali variazioni anche nella giornata di mercoledì, tuttavia giovedì transiterà una perturbazione atlantica che attraverserà il centro-nord e determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti consistenti associati a rovesci e a manifestazioni temporalesche che raggiungeranno anche le nostre regioni centrali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, inoltre, evidenziano una certa persistenza dell’instabilità anche nel fine settimana, specie sulle regioni centro-meridionali dove, molto probabilmente, insisteranno annuvolamenti e precipitazioni, con temperature in diminuzione.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì, proseguirà il tempo stabile ma con possibili annuvolamenti nel corso della giornata, in temporanea attenuazione in serata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in aumento le massime.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo le aree costiere, occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo