L’Italia continua a trovarsi sotto la scia di correnti atlantiche che favoriscono il transito di corpi nuvolosi e un progressivo rinforzo dei venti occidentali. Atteso il transito di una perturbazione tra giovedì e venerdì
La nostra penisola continua ad essere interessata da un flusso di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono sistemi nuvolosi in rapida successione che raggiungono anche le nostre regioni centrali, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti occidentali e temperature in aumento in particolare sul versante adriatico. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore, tuttavia tra giovedì e venerdì una veloce perturbazione attraverserà la nostra penisola e favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto sui settori occidentali e lungo la dorsale appenninica, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano l’arrivo di una nuova perturbazione atlantica, più organizzata della precedente, nei primi giorni della prossima settimana, in particolare al centro-nord e sul versante adriatico, con effetti ancora da valutare ma che, molto probabilmente, sarà accompagnata da forti venti e temperature in generale diminuzione dopo un temporaneo aumento nella prima fase. Si tratta, ovviamente, di una situazione da confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con annuvolamenti consistenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro con possibili rovesci sparsi, mentre schiarite alternate ad annuvolamenti si manifesteranno sul versante adriatico, dove è previsto un deciso aumento delle temperature a causa del rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino) e raffiche localmente intense sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Non si prevedono sostanziali variazioni nella giornata di giovedì.
Temperature: In aumento, anche sensibile sul versante adriatico.
Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali con possibili forti raffiche sulle zone montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Probabile Garbino sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso (poco mosso sottocosta).
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo