Fine settimana con tempo in peggioramento e temperature in progressiva diminuzione anche sulle nostre regioni centrali a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione
Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, a partire dalle prossime ore, sarà alimentata da masse d’aria molto fredda di origine artica che determineranno una generale diminuzione delle temperature soprattutto al nord e, marginalmente, anche sulle regioni centrali ma non arriverà il gelo, il freddo interesserà direttamente l’Europa centro-occidentale e, marginalmente, l’arco alpino, tuttavia sulle nostre regioni centro-settentrionali è prevista una graduale diminuzione delle temperature e un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, specie tra stanotte e nella giornata di domenica. Il peggioramento riguarderà anche le nostre regioni centrali ma inizialmente i fenomeni saranno più probabili sulle zone interne, montuose e sulle zone tirreniche, mentre dalla tarda mattinata e nel pomeriggio-sera di domenica i rovesci (nevosi sui rilievi) tenderanno a manifestarsi anche verso il settore adriatico e proseguiranno anche nei primi giorni della prossima settimana.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. Dal pomeriggio-sera la nuvolosità tenderà ulteriormente ad intensificarsi e saranno possibili rovesci, specie sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose. Nella giornata di domenica i rovesci continueranno a manifestarsi sulle zone interne e montuose, tuttavia al mattino non si escludono piogge sparse anche nel Teramano, in temporanea attenuazione in mattinata, tuttavia tra la tarda mattinata e il pomeriggio la nuvolosità tornerà ad intensificarsi anche nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con precipitazioni in intensificazione. A causa della generale diminuzione delle temperature tornerà la neve sui nostri rilievi ma nella giornata di domenica la quota neve tenderà progressivamente ad abbassarsi intorno ai 700-900 metri, specie nel Teramano, localmente nel Pescarese e nell’Aquilano.
Temperature: In aumento nelle prossime ore, specie nei valori massimi. In generale diminuzione nella giornata di domenica.
Venti: Deboli o moderati dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose. Da domenica tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in deciso aumento nella giornata di domenica.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo