Nuvolosità in ulteriore aumento nelle prossime ore a causa dell’avvicinamento di una nuova perturbazione attesa soprattutto nel fine settimana
Sulla nostra penisola la pressione è in graduale diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che, dal Mediterraneo occidentale, tenderà a raggiungere la Sardegna e il Tirreno centro-settentrionale, mentre masse d’aria fredda di origine artica tenderanno a spingersi verso L’Europa centro-occidentale e favoriranno la formazione e l’approfondimento di un minimo depressionario sulla Francia meridionale e sul Golfo Ligure con tempo in peggioramento anche sulle nostre regioni centro-settentrionali. Non arriverà il gelo, il freddo interesserà direttamente l’Europa centro-occidentale e, marginalmente, l’arco alpino, tuttavia sulle nostre regioni centro-settentrionali è prevista una graduale diminuzione delle temperature e un progressivo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel fine settimana, specie nella giornata di domenica. Il peggioramento riguarderà anche le nostre regioni centrali ma inizialmente i fenomeni saranno più probabili sulle zone interne, montuose e sulle zone tirreniche, mentre dal pomeriggio-sera di domenica i rovesci tenderanno a manifestarsi anche verso il settore adriatico e proseguiranno anche nei primi giorni della prossima settimana.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con nubi medio-alte e stratificate in aumento ma non si prevedono fenomeni di rilievo anche se, nel corso del pomeriggio, saranno possibili occasionali addensamenti intensi sui rilievi con possibili rovesci sparsi. Non si prevedono sostanziali variazioni in serata e nelle prime ore della mattinata di sabato: saranno ancora presenti annuvolamenti ma senza fenomeni rilevanti, anche se non si escludono deboli precipitazioni sparse.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose con rinforzi nel pomeriggio-sera. Orientali altrove.
Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo