Una lieve attenuazione dell’alta pressione favorirà il transito di corpi nuvolosi anche sulle nostre regioni centrali ma non si prevedono fenomeni di rilievo. Torna il bel tempo sabato e domenica mattina
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile, soleggiato, con temperature massime in ulteriore aumento e valori che si manterranno ancora al disopra delle medie stagionali. Nelle prossime ore, tuttavia, l’alta pressione tenderà lievemente ad attenuarsi soprattutto in quota e ciò favorirà il transito di corpi nuvolosi che, entro il pomeriggio-sera, raggiungeranno anche le nostre regioni, favorendo un graduale aumento della nuvolosità ma non si prevedono fenomeni di rilievo; si tratterà, infatti, di nubi medio-alte e stratificate che non daranno luogo a fenomeni se non occasionalmente, specie sul settore tirrenico. Da domani il tempo tornerà a migliorare a causa di una nuova espansione dell’alta pressione verso la nostra penisola e, di conseguenza, tornerà il bel tempo (con possibili annuvolamenti) nelle giornate di sabato e domenica, specie al mattino di domenica. Dal pomeriggio-sera di domenica la nuvolosità tornerà ad intensificarsi sulle regioni adriatiche a causa di un nuovo cedimento dell’alta pressione che favorirà l’arrivo di deboli sistemi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al mattino, mentre dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Annuvolamenti localmente più compatti interesseranno la Marsica e l’Alto Sangro entro la serata-nottata, mentre nella giornata di venerdì saranno ancora possibili annuvolamenti ma aumenterà la probabilità di foschie dense e occasionali banchi di nebbia lungo i litorali.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali.
Mare: Generalmente poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo