Una perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola e favorirà forti venti, rovesci e nevicate sui rilievi appenninici. Temperature in generale diminuzione nella giornata di martedì
La nostra penisola è interessata dal transito di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, nelle prossime ore, si sposterà gradualmente verso le regioni meridionali e favorirà, a partire da stasera-notte, l’ingresso di masse d’aria più fredda verso le nostre regioni adriatiche. I forti venti meridionali (Libeccio, Garbino sul versante adriatico) in atto in queste ultime ore sulle regioni centro-meridionali, hanno di fatto determinato un generale rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati dell’atmosfera con conseguente scomparsa delle nebbie nelle valli i lungo i litorali del versante adriatico. Nelle prossime ore il peggioramento interesserà soprattutto le zone interne di Marche, Abruzzo e Molise anche se, nel corso della giornata, rovesci potranno estendersi anche verso il settore adriatico; inoltre dalla serata i venti tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali favorendo un generale calo delle temperature e un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul settore orientale e costiero di Marche, Abruzzo e Molise. Tornerà anche la neve sui nostri rilievi appenninici, inizialmente al disopra dei 1800-2000 metri, tuttavia tra stasera e la mattinata di martedì l’ingresso di aria più fredda determinerà un generale calo delle temperature e un conseguente abbassamento della quota neve intorno ai 1000 metri. Tempo in miglioramento dal pomeriggio-sera di martedì.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con nubi più compatte sulle zone interne e montuose dove sono attesi rovesci diffusi, accompagnati da raffiche di vento; sul settore orientale e costiero le precipitazioni risulteranno meno probabili al mattino, anche se non si escludono rovesci in sconfinamento dalle zone interne, occasionalmente anche lungo le aree costiere. Forti venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) continueranno ad interessare le zone montuose e pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, tuttavia nel corso della giornata tenderanno temporaneamente ad attenuarsi per poi disporsi dai quadranti settentrionali, rinforzando in serata-nottata e nella mattinata di martedì. Tempo in peggioramento anche sul versante adriatico nel corso del pomeriggio-sera con nevicate sui rilievi e quota neve in calo intorno ai 1000 metri, specie nella mattinata di martedì.
Temperature: In temporaneo brusco aumento sul versante adriatico, in diminuzione sulle zone interne e montuose. Da stasera è prevista una generale diminuzione delle temperature che proseguirà nella giornata di martedì.
Venti: Moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Garbino impetuoso sul settore adriatico, in attenuazione nel corso della giornata. Da stasera-notte i venti tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali, rinforzando.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso, localmente poco mosso sottocosta. Moto ondoso in aumento da stasera e nella giornata di martedì.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo