Prosegue il tempo stabile su gran parte delle nostre regioni ma non mancheranno annuvolamenti, foschie e banchi di nebbia. Perturbazione atlantica attesa tra domenica sera e martedì
Sulla nostra penisola il tempo continua ad essere caratterizzato da condizioni di stabilità, tuttavia annuvolamenti raggiungeranno le regioni centro-settentrionali nelle prossime ore ma non produrranno fenomeni. Foschie e banchi di nebbia continueranno ad essere presenti nelle valli interne appenniniche, lungo i litorali e sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico anche se, nelle prossime ore, saranno possibili schiarite anche lungo i litorali, ma si tratterà di una fase temporanea in quanto le foschie e le nebbie torneranno ad intensificarsi nel pomeriggio-sera. Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, inoltre, una nuova perturbazione atlantica tenderà ad avvicinarsi alla nostra penisola nel fine settimana e, da domenica pomeriggio, inizierà ad interessare le regioni settentrionali e il settore tirrenico, con venti di Libeccio in intensificazione anche sulle nostre regioni centrali. Il rinforzo dei venti meridionali favorirà, inoltre, un progressivo rimescolamento delle masse d’aria nei bassi strati dell’atmosfera e una conseguente attenuazione delle nebbie sulle zone interne e, soprattutto, lungo i litorali di Marche, Abruzzo e Molise, dove tornerà a soffiare il Garbino. Tra lunedì e martedì la perturbazione si sposterà verso le regioni meridionali e porterà anche un generale calo delle temperature e il ritorno della neve sui rilievi appenninici, al disopra dei 1000-1300 metri, almeno stando ai dati attuali. Vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso sulle zone alto collinari e montuose, con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Foschie dense e banchi di nebbia interesseranno le valli interne della Marsica, dell’Aquilano, l’Alto Sangro, le valli che si affacciano sul versante adriatico, le zone collinari prossime alla costa e lungo i litorali. Non si esclude una temporanea attenuazione delle nebbie sul versante adriatico nel corso della mattinata, tuttavia nel pomeriggio-sera è prevista una nuova intensificazione delle foschie e delle nebbie. Poche novità nel corso della giornata di venerdì.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli di direzione variabile o settentrionali.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo