La rimonta di un promontorio di alta pressione determinerà condizioni di tempo stabile e conseguente clima mite nel fine settimana di Natale e nella giornata di Santo Stefano
Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che garantirà tempo stabile nelle prossime ore e nei prossimi giorni, almeno fino alla giornata di martedì stando ai dati attuali, anche se non mancheranno annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi provenienti dalla Francia, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. La rimonta dell’alta pressione determinerà anche un progressivo aumento delle temperature e un clima insolitamente mite sulle zone collinari e montuose, specie al centro-sud e sulla Sardegna, mentre le regioni settentrionali saranno interessate dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che potranno dar luogo ad annuvolamenti consistenti soprattutto sulle zone alpine e prealpine. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, un graduale cedimento dell’alta pressione a partire da martedì che favorirà l’arrivo di corpi nuvolosi anche sulle nostre regioni centrali, tuttavia non si prevedono sostanziali cambiamenti della circolazione meteorologica.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate che potranno favorire velature. Gelate nelle valli interne appenniniche durante le ore serali, notturne e al primo mattino, con possibili foschie/nebbie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e sull’Alto Sangro. Poche novità nella giornata della Vigilia, proseguirà il tempo stabile ma saranno possibili annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che attraverseranno gran parte delle nostre regioni. Ampie schiarite a Natale, clima mite sulle zone collinari e montuose.
Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile.
Mare: Quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo