Il transito di un sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale favorirà annuvolamenti anche sulle nostre regioni con possibili occasionali deboli precipitazioni
Le nostre regioni centro-meridionali continuano ad essere interessate da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile anche se, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un debole sistema nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale tenderà ad attraversare le nostre regioni centro-settentrionali nelle prossime ore, favorendo precipitazioni localmente temporalesche sul settore nord-occidentale della nostra penisola e annuvolamenti diffusi anche sulle nostre regioni centrali. Annuvolamenti saranno presenti anche sulle nostre regioni centrali ma si tratterà soprattutto, almeno al mattino, di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni di rilievo anche se, nel pomeriggio-sera, non si escludono occasionali precipitazioni sulle Marche e sull’Abruzzo, ma si tratterà di fenomeni di debole intensità. A seguire, dalla serata, è previsto un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche a cui farà seguito un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa orientale che, nel fine settimana, si estenderà sulle nostre regioni centrali favorendo un graduale aumento dell’instabilità e un nuovo generale calo delle temperature.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso al mattino per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio la nuvolosità tenderà a divenire più compatta, specie sulle zone interne e non si escludono occasionali deboli precipitazioni a carattere sparso, in miglioramento in serata-nottata e nelle prime ore della giornata di venerdì. Nuvolosità che tornerà ad aumentare da domani, in attesa di un nuovo peggioramento previsto nel fine settimana.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi. In lieve calo nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile o orientali. Occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo