Settimana che si apre con un tempo decisamente migliore rispetto ai giorni scorsi ma non mancheranno annuvolamenti tra oggi e domani, specie sul versante adriatico a causa dell’arrivo di masse d’aria fredda dai vicini Balcani
Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto ai giorni scorsi grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione che ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni nella giornata di domenica. Nelle prossime ore, tuttavia, masse d’aria fredda provenienti dall’Europa centrale, tenderanno a scivolare verso l’Europa orientale, verso i vicini Balcani e, marginalmente, si spingeranno verso l’Adriatico centro-settentrionale, provocando la formazione di annuvolamenti che, in mattinata, si estenderanno verso le Marche, l’Abruzzo e il Molise, in particolare verso il settore adriatico e sulle zone montuose, con possibili occasionali precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi, in miglioramento entro la serata-nottata. Da martedì la situazione tenderà nuovamente a migliorare a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che allontanerà l’aria fredda dalla nostra penisola e favorirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato nei prossimi giorni, con temperature massime in graduale aumento.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso ma la nuvolosità tenderà gradualmente ad aumentare sull’Adriatico centrale, nel Teramano e, localmente, nell’Alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la mattinata. Annuvolamenti che saranno accompagnati da un graduale rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali, specie sul versante adriatico: non si escludono precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone montuose e pedecollinari, specie in mattinata e nel primo pomeriggio. Non si prevedono sostanziali variazioni sulla Marsica e sull’Alto Sangro, dove saranno possibili occasionali annuvolamenti nel pomeriggio.
Temperature: In diminuzione nei valori minimi, stazionarie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e collinare, specie nel corso della mattinata.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della mattinata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo