Instabilità in aumento nelle prossime ore e nella giornata di giovedì, anche sulle regioni centrali, con elevata probabilità di temporali anche di forte intensità
La nostra penisola è interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nella giornata di ieri, hanno raggiunto le regioni settentrionali provocando lo sviluppo di temporali anche di forte intensità, in estensione verso le regioni centrali a partire dalle prossime ore. La coda di un sistema nuvoloso di origine atlantica ha infatti raggiunto l’Umbria, le Marche e, marginalmente, anche la nostra regione, favorendo annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche in nottata; nelle prossime ore l’instabilità tornerà, dunque, ad intensificarsi anche sulle nostre regioni centrali, ad iniziare dalle zone interne e montuose, con addensamenti, rovesci e probabili manifestazioni temporalesche, in estensione verso il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Inoltre, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, un nuovo impulso di aria umida di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola a partire da stasera e nel corso della giornata di giovedì, provocando un ulteriore aumento dell’instabilità al centro-nord e un peggioramento delle condizioni atmosferiche anche al meridione. Addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, potranno infatti manifestarsi anche da stanotte e nelle prime ore della mattinata di giovedì, in ulteriore intensificazione durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, con fenomeni localmente di moderata o forte intensità, accompagnati da raffiche di vento e da possibili grandinate, attenzione. Annuvolamenti potranno ancora manifestarsi venerdì ma in miglioramento nel corso della giornata, mentre nel fine settimana potrebbero giungere corpi nuvoloso provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord africane, a causa della probabile rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana sulle regioni meridionali: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Teramano e nel Pescarese con possibili rovesci sparsi, in miglioramento nel corso della mattinata. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove ma dalla tarda mattinata è atteso un nuovo aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, dove sono attesi rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, con possibili fenomeni di moderata o forte intensità, specie sulle zone pedecollinari. Non si escludono temporali in sconfinamento fin verso le aree costiere. Instabilità che continuerà a manifestarsi in nottata e nelle prime ore della mattinata di giovedì con annuvolamenti e possibili precipitazioni, in intensificazione nel corso della mattinata e nel pomeriggio con possibili temporali di forte intensità, sia sulle zone interne che sul versante adriatico.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nelle aree interessate dai temporali.
Venti: Deboli a regime di brezza. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo