Tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni con temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali. Instabilità pomeridiana in aumento lungo la dorsale appenninica da domenica
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali, mentre le regioni alpine saranno influenzate da infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che provocheranno condizioni di instabilità soprattutto sull’arco alpino. Sulle nostre regioni splenderà il sole e le temperature continueranno a mantenersi ben al disopra delle medie stagionali con tempo stabile che proseguirà anche nella giornata di sabato, tuttavia come anticipato nei precedenti aggiornamenti l’alta pressione tenderà gradualmente ad attenuarsi da domenica, soprattutto in quota, e ciò favorirà un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica con possibili addensamenti e rovesci temporaleschi anche sulle zone montuose delle nostre regioni centrali: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature in ulteriore aumento e valori che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Non si escludono addensamenti lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di sabato: prevalenza di tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento, ma non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali, in particolare lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo