Tempo stabile al centro-nord con possibili annuvolamenti, mentre nubi medio-alte e stratificate si estendono su gran parte delle regioni meridionali. Instabilità in aumento da domenica
La nostra penisola continua ad essere marginalmente influenzata dalla presenza di una blanda circolazione depressionaria, in azione sulle regioni nord-africane, che determina la risalita di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate con polvere/sabbia in sospensione in quota) verso le nostre regioni meridionali, mentre altrove il tempo risulta generalmente stabile e prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti sull’arco alpino. Non cambierà di molto la situazione meteorologica nelle prossime ore e nella giornata di sabato, proseguirà il tempo stabile al centro-nord e la nuvolosità al meridione tenderà progressivamente ad attenuarsi, tuttavia impulsi di aria fresca provenienti dall’Europa centro-settentrionale tenderanno ad estendersi verso la nostra penisola da sabato sera (al nord) e nella giornata di domenica, anche sulle regioni centrali, provocando un graduale aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni, specie nel pomeriggio-sera, con elevata probabilità di addensamenti e rovesci, anche a carattere temporalesco, specie sulle zone interne e montuose, in estensione localmente anche verso il settore adriatico: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di sabato, il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato con possibili addensamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo