Instabilità in ulteriore attenuazione, tempo in miglioramento con ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali e tempo stabile fino alle prime ore della giornata di venerdì
Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa del lento spostamento del nucleo di aria fredda, responsabile del maltempo di questi ultimi giorni, verso la Grecia: di conseguenza nelle prossime ore sono attese ampie schiarite sulle Marche, sulla nostra regione e, entro la giornata odierna, anche sul Molise. La giornata odierna e giovedì saranno caratterizzate da tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature in graduale aumento, specie nei valori massimi, mentre continuerà a fare piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino con gelate diffuse, specie nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle valli che si affacciano sul versante adriatico. Nei prossimi giorni, a partire da venerdì, assisteremo al rafforzamento di un promontorio di alta pressione sull’Europa centrale e sulla Scandinavia che favorirà la discesa di masse d’aria fredda dall’Europa settentrionale verso le nostre regioni settentrionali; aria fredda che confluirà con masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo e determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra penisola tra venerdì e il fine settimana anche se, al momento, la situazione risulta ancora piuttosto incerta e, di conseguenza, i dettagli li scopriremo nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio, ad eccezione del Chietino, in particolare sul Vastese, dove al mattino insisteranno annuvolamenti e possibili residue deboli precipitazioni, in miglioramento nel corso della giornata. Gelate diffuse nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano, sulla Valle Peligna e, localmente, nelle vallate che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Tempo stabile anche nella giornata di giovedì.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, tuttavia farà piuttosto freddo durante le ore serali, notturne e al primo mattino.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, in particolare nel Vastese e sull’Adriatico centrale. Venti in attenuazione entro la serata.
Mare: Generalmente mosso, localmente molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione da stasera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo