Corpi nuvolosi attraverseranno le nostre regioni e potranno localmente favorire precipitazioni sparse. Schiarite nella giornata di domenica ma lunedì atteso veloce impulso di aria fredda
La nostra penisola è interessata dal transito di corpi nuvolosi provocati dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno raggiunto anche le nostre regioni centrali a causa del temporaneo cedimento dell’alta pressione. Nelle prossime ore e nel fine settimana saranno possibili annuvolamenti su gran parte delle regioni centrali e non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso, mentre nella giornata di domenica saranno possibili ampie schiarite, specie sul settore adriatico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, l’arrivo di un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa centrale che, tra lunedì e martedì, scivolerà verso le regioni adriatiche, favorendo un veloce peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulle nostre regioni centrali, in miglioramento dalla seconda metà della giornata di martedì. Successivamente, come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’alta pressione tornerà ad espandersi verso la nostra penisola favorendo un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche su tutte le nostre regioni.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili annuvolamenti consistenti nel corso della giornata, occasionalmente associati a deboli precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose, occasionalmente anche sul settore adriatico. Poche novità nella giornata di domenica, tuttavia non si escludono ampie schiarite sul versante adriatico, specie nel pomeriggio e in serata. Lunedì venti di Libeccio in rinforzo al mattino con nubi in aumento sul settore occidentale, tuttavia dalla tarda mattinata e nel pomeriggio i venti si disporranno dai quadranti settentrionali, rinforzando, con probabili rovesci associati.
Temperature: In lieve aumento nei valori minimi, in lieve diminuzione nei valori massimi.
Venti: Deboli orientali o nord-orientali con possibili rinforzi nel pomeriggio, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in graduale aumento nel pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo