Torna l’alta pressione fino a lunedì e garantirà condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, specie sulle zone collinari e montuose
Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa dell’avvicinamento di un’area di alta pressione, posizionata sull’Europa centro-occidentale, che dalle prossime ore e nei prossimi giorni si estenderà verso le nostre regioni, favorendo condizioni generali di tempo stabile, prevalentemente soleggiato (possibili annuvolamenti sul settore adriatico) e temperature massime in graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. Anche gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una certa persistenza dell’alta pressione nei prossimi giorni anche se, a partire da lunedì, complice il graduale cedimento della struttura di alta pressione, inizieranno a giungere masse d’aria umida di origine atlantica che favoriranno la formazione di annuvolamenti ad iniziare dal centro-sud, sul settore tirrenico e, a seguire, da martedì, anche sul versante adriatico: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, localmente anche lungo le aree costiere, in particolare nel Vastese. Gelate diffuse su gran parte del settore occidentale e nelle valli che si affacciano sul versante adriatico, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Poche novità nel corso della giornata di venerdì, proseguirà il tempo stabile e soleggiato con temperature massime in graduale lieve aumento, specie sulle zone collinari e montuose.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso con moto ondoso in graduale attenuazione da domani.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo