Corpi nuvolosi continueranno a raggiungere le nostre regioni nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì, ma da giovedì tempo in deciso miglioramento su tutta la penisola
La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dalla Francia che, nelle prossime ore, continueranno a favorire annuvolamenti e occasionali precipitazioni a carattere sparso anche sulle regioni centrali. Annuvolamenti saranno presenti anche nella giornata di mercoledì, mentre gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice sub-tropicale su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sulla nostra penisola a partire dalla giornata di giovedì, con conseguente deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche, temperature in aumento sulle zone collinari, alto collinari e montuose e formazione di nebbie nelle pianure e nelle valli. Molto probabilmente trascorreremo un Capodanno mite e stabile sulle zone collinari, alto collinari e montuose, mentre foschie e banchi di nebbia interesseranno le pianure e le valli del centro-nord e, localmente, il settore adriatico centro-settentrionale.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con foschie e occasionali banchi di nebbia nelle valli interne della Marsica, dell’Aquilano e, localmente, sulle zone collinari che si affacciano sul versante adriatico. Non si escludono annuvolamenti consistenti associati a deboli precipitazioni a carattere sparso. Nel corso della giornata nubi medio-alte e stratificate torneranno ad interessare la nostra regione con annuvolamenti ma senza fenomeni di rilievo. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Poco mosso o localmente mosso con moto ondoso in aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo