Domenica caratterizzata dal bel tempo soprattutto al mattino ma annuvolamenti potranno manifestarsi nel pomeriggio-sera. Attesa lunga fase di maltempo nel corso della prossima settimana
L’area di instabilità in azione sulle regioni meridionali tenderà ulteriormente a spostarsi verso levante ma potrà favorire lo sviluppo di addensamenti pomeridiani anche sull’Appennino centrale, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, mentre al mattino splenderà il sole su gran parte delle regioni centrali. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, quanto prospettato nei giorni scorsi, ovvero l’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, molto probabilmente, segnerà l’inizio di una nuova fase meteorologica caratterizzata da diffusi episodi di maltempo su gran parte delle nostre regioni peninsulari, con fenomeni che, stavolta, interesseranno in particolare il versante adriatico. Tra lunedì e martedì una perturbazione attraverserà le regioni centro-settentrionali e sarà preceduta da un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio che determineranno un generale aumento delle temperature sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise e un peggioramento sulle zone interne e montuose. Da mercoledì, almeno stando ai dati attuali, un nucleo di aria fredda scivolerà verso le regioni centro-meridionali e provocherà la formazione di un minimo depressionario che darà luogo ad un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle nostre regioni e un generale calo delle temperature.: nei prossimi giorni emergeranno nuovi dettagli su questo nuovo peggioramento.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, dove non si escludono rovesci, in estensione localmente sulle zone pedecollinari del versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. Dalla serata di lunedì, inoltre, è previsto un graduale aumento della nuvolosità e un progressivo rinforzo dei venti meridionali anche sulla nostra regione.
Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli di direzione variabile o sud-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera nel pomeriggio.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo