Masse d’aria umida ed instabile interesseranno gran parte delle regioni centro-meridionali e favoriranno lo sviluppo di temporali anche di forte intensità. Graduale miglioramento nella giornata di domenica
Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile ha favorito, in queste ultime ore, lo sviluppo di vasti sistemi temporaleschi, di un vero e proprio sistema convettivo a mesoscala (MCS) nato dalla fusione di diversi temporali sul Tirreno centro-meridionale, in estensione verso le regioni meridionali e verso la Sicilia. Ma nelle prossime ore l’instabilità non risparmierà le regioni centrali dove, dopo una mattinata all’insegna del cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, formazioni temporalesche tenderanno ad interessare dapprima le zone montuose di Abruzzo e Molise, con fenomeni di moderata intensità, in estensione entro il tardo pomeriggio-sera anche verso il settore adriatico, con possibili sconfinamenti verso le aree costiere, in particolare nel Pescarese e nel Chietino. Nella giornata di domenica l’instabilità tenderà progressivamente ad attenuarsi e il tempo tornerà a migliorare anche se, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili addensamenti consistenti associati a rovesci soprattutto sui rilievi Marsicani, in attenuazione in serata e in nottata.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti in mattinata, specie sulle zone interne e montuose, in ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio con formazioni temporalesche che, dalle zone interne e montuose, tenderanno ad interessare dapprima la Marsica, l’Aquilano e la Valle Peligna per poi estendersi gradualmente anche verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino, dove non si escludono fenomeni di moderata o forte intensità. Non si escludono fenomeni in sconfinamento verso le aree costiere, in particolare nel Pescarese e nel Chietino, occasionalmente nel Teramano. Un graduale miglioramento è previsto nel corso della mattinata di domenica con ampie schiarite sul settore centro-orientale ma con possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro, occasionalmente associati a rovesci, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: In diminuzione nel pomeriggio-sera.
Venti: Deboli orientali lungo la fascia costiera e collinare, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio-sera.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
L1