Si attenua l’instabilità sulle nostre regioni ma non si escludono addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Atteso nuovo sistema nuvoloso al centro-sud specie nella giornata di sabato
L’arrivo di masse d’aria umida provenienti dal Mediterraneo occidentale ha dato luogo, nella giornata di ieri e in queste ultime ore, ad un graduale aumento dell’instabilità con addensamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche che hanno interessato anche le nostre regioni centrali, in particolare il settore adriatico. Nelle prossime ore è atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso le restanti regioni anche se, nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, saranno possibili nuovi addensamenti lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci, anche a carattere temporalesco, in attenuazione in serata e in nottata. Da giovedì, inoltre, tenderanno ad avvicinarsi corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che favoriranno un graduale aumento della nuvolosità, in attesa del transito di un sistema nuvoloso previsto nella giornata di sabato che, alla base dei dati attuali, attraverserà le regioni centro-meridionali e determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche che si estenderà, probabilmente anche sulla nostra regione e sul vicino Molise: vedremo.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso lungo la fascia costiera e collinare, in particolare nel Pescarese e nel Chietino, in graduale miglioramento nel corso della mattinata con ampie schiarite. Cielo poco nuvoloso sul settore occidentale con possibili annuvolamenti al mattino e banchi di nebbia nelle valli dell’Aquilano, in diradamento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti lungo la dorsale appenninica con occasionali rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso l’Aquilano e in sconfinamento verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, ma in attenuazione entro la serata. Da domani, giovedì, è atteso un graduale aumento della nuvolosità, specie dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio-sera.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli al mattino, in rinforzo dai quadranti nord-orientali dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone collinari e costiere.
Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento dalla tarda mattinata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo