La settimana si apre con l’arrivo di corpi nuvolosi e venti settentrionali in rinforzo, tuttavia da martedì dovremo fare i conti con una nuova ondata di caldo su gran parte delle regioni centro-meridionali
La nostra penisola risulta ancora marginalmente interessata dal transito di un impulso di aria fresca di origine atlantica che, nella giornata di ieri ha favorito annuvolamenti, rovesci e temporali su gran parte delle regioni settentrionali, con annuvolamenti che hanno raggiunto anche le regioni centrali ma senza fenomeni rilevanti. Nelle prossime ore è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se al mattino saranno possibili annuvolamenti su Marche, Abruzzo e Molise, dove non si escludono occasionali fenomeni di instabilità, in miglioramento dal pomeriggio-sera e, ancor più, da martedì, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, alla base dei dati attuali, si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali favorendo un generale e sensibile aumento delle temperature anche sulla nostra regione, in particolare sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico. Previsti valori molto elevati nei prossimi giorni, con punte massime localmente superiori ai +36°C/+38°C nell’Aquilano, +38°C/+40°C sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro, +35°C/+37°C sulla Marsica. Temperature meno elevate lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa dove, tuttavia, i tassi di umidità torneranno rapidamente ad aumentare e, di conseguenza, il caldo sarà afoso, anche durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Alla base dei dati attuali, inoltre, sembra possibile un cedimento dell’alta pressione a partire da venerdì, ma si tratta di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi giorni.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con annuvolamenti sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, dove non si escludono occasionali precipitazioni sparse, più probabili nel Chietino, nel Vastese, in miglioramento nel pomeriggio-sera. Cielo poco nuvoloso sulla Marsica e nell’Aquilano con temperature in graduale aumento. Temperature in progressivo aumento nei prossimi giorni e afa in intensificazione lungo la fascia costiera.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in particolare sul settore occidentale della nostra regione.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo