Anche la giornata di martedì sarà caratterizzata da tempo stabile, temperature elevate e annuvolamenti su gran parte del centro-sud. Caldo in graduale attenuazione da mercoledì sera
La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice africana che favorisce la risalita di masse d’aria calda verso le nostre regioni centro-meridionali e di sabbia in sospensione in quota; nelle prossime ore corpi nuvolosi provenienti dalle regioni nord-africane tenderanno ad attraversare le nostre regioni centro-meridionali favorendo annuvolamenti, in attesa di un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche atteso nel corso della giornata di mercoledì, con temperature in graduale diminuzione e con l’attenuazione della sabbia in sospensione in quota. Da mercoledì sera e nel corso delle giornate di giovedì e venerdì, masse d’aria più fresca si estenderanno verso le regioni centro-settentrionali, favorendo una progressiva diminuzione delle temperature, anche se non si escludono possibili fenomeni di instabilità, specie nel pomeriggio-sera di giovedì e di venerdì, ad iniziare dalle zone interne di Marche e Abruzzo, in estensione verso il settore adriatico. Si tratta, ovviamente, di una tendenza da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso il settore adriatico. Non si escludono occasionali piovaschi (misti a sabbia) sulla Marsica e nell’Aquilano, specie sulle zone montuose, in miglioramento dal tardo pomeriggio-sera. Nella giornata di mercoledì assisteremo ad un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche con ampie schiarite, temperature in diminuzione e una graduale attenuazione della sabbia in sospensione in quota.
Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve aumento in Val Pescara, Val di Sangro, Chietino, Alto Sangro. Afa lungo la fascia costiera.
Venti: Deboli a regime di brezza lungo la fascia costiera. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo