AllertePrevisioni per oggi

Inizio di settimana caratterizzato dall’arrivo di una perturbazione atlantica che determinerà un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione

Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto gran parte delle nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un moderato peggioramento al nord, su Toscana, Umbria, Marche e parte della nostra regione. Nelle prossime ore la perturbazione si estenderà verso le regioni centro-meridionali e sarà accompagnata da un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali che, nella giornata di martedì, favoriranno una generale diminuzione delle temperature ed episodi di instabilità su Abruzzo, Molise e Puglia, con rovesci sparsi, nevosi al disopra dei 1700-1900 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nelle giornate di mercoledì e giovedì, tuttavia alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione proveniente dall’Europa centro-settentrionale, potrebbe estendersi verso la nostra penisola provocando un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con rovesci, temporali, venti in rinforzo, temperature in calo e nevicate sui rilievi appenninici, in perfetto stile autunnale: vedremo.

Immagine IR NOAA-18

Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con nuvolosità in aumento a partire dall’Alto Aquilano e dal Teramano, dove saranno possibili rovesci sparsi anche al primo mattino, in estensione verso le restanti zone nel corso della mattinata. Dal pomeriggio è prevista una progressiva intensificazione della nuvolosità, con rovesci diffusi, localmente a carattere temporalesco, ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e sulle zone montuose, in estensione nuovamente verso il Teramano, il Pescarese e il Chietino entro il tardo pomeriggio-sera: non si escludono fenomeni di moderata intensità, localmente accompagnati da rinforzi del vento. In serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì la nuvolosità continuerà ad interessare il settore orientale e costiero della nostra regione con venti di Grecale in rinforzo, rovesci, temperature in diminuzione e nevicate sui rilievi al disopra dei 1700-1900 metri. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto dalle prime ore della giornata di mercoledì.

Temperature: Stazionarie al mattino, tuttavia la tendenza è verso una generale diminuzione a partire dal tardo pomeriggio-sera.

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali. Grecale in rinforzo da stanotte e nella giornata di martedì.

Mare: Poco mosso al mattino con moto ondoso in aumento nel corso della giornata. Un ulteriore aumento del moto ondoso è previsto nel corso della giornata di martedì.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo

L1

Lascia un commento

error: Content is protected !!