Inizio di settimana caratterizzato dal transito di una nuova perturbazione atlantica che favorirà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel pomeriggio-sera
La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, in queste ultime ore, hanno favorito rovesci diffusi e manifestazioni temporalesche su gran parte delle regioni centro-meridionali, tuttavia nelle prossime ore sono attese ampie schiarite anche sulla nostra regione, in attesa dell’arrivo di un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica che, nel pomeriggio-sera, si estenderà sulle regioni centrali, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali, in estensione dalle zone interne e montuose verso il settore orientale e costiero. L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nel corso della mattinata di martedì, tuttavia dal pomeriggio è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche che risulterà temporaneo in quanto, alla base dei dati attuali, un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica raggiungerà le regioni centro-settentrionali nel corso della giornata di mercoledì, in particolare nel pomeriggio-sera, con probabile peggioramento anche sulla nostra regione. Da venerdì situazione in miglioramento a causa della probabile rimonta di un promontorio di alta pressione, tuttavia si tratta di una situazione da analizzare ed eventualmente confermare nei prossimi aggiornamenti.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti al mattino, specie nel Chietino, in ulteriore attenuazione in mattinata; possibili banchi di nebbia nelle valli interne dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Dal pomeriggio è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano e dall’alto Aquilano, con rovesci e possibilità di temporali, in estensione verso le zone montuose e verso il settore orientale e costiero entro il tardo pomeriggio-sera. Nella mattinata di martedì saranno ancora possibili annuvolamenti sul settore orientale, costiero e sulle zone montuose che si affacciano sul versante adriatico con possibilità di precipitazioni, in attenuazione entro il pomeriggio.
Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi.
Venti: Settentrionali lungo la fascia costiera, con occasionali rinforzi, occidentali sulle zone interne e montuose. Da stasera tenderanno a provenire dai quadranti settentrionali con possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
L1