Alta pressione in attenuazione favorirà l’arrivo di un impulso di aria fredda che, a partire da stanotte, favorirà un nuovo peggioramento del tempo con temperature in sensibile calo
L’area di alta pressione che nel fine settimana ha favorito condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, è in graduale attenuazione e, a partire da stasera, un impulso di aria fredda proveniente dall’Europa settentrionale raggiungerà la nostra penisola, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal settore nord-orientale, in estensione verso l’alto Adriatico e, nel corso della nottata, anche su Marche, Abruzzo e Molise, con venti di Grecale in rinforzo, temperature in sensibile diminuzione, rovesci, possibilità di temporali e nevicate sui rilievi al disopra dei 1000 metri ma, localmente, anche a quote lievemente inferiori, specie tra martedì e mercoledì. In particolare le temperature subiranno un sensibile calo, anche di 10-12 gradi in meno rispetto ai valori attuali: il clima mite e primaverile del fine settimana sarà sostituito da un tempo instabile con temperature invernali e, alla base dei dati attuali, l’aria fredda continuerà a favorire annuvolamenti e possibili precipitazioni anche nei prossimi giorni, probabilmente fino alla giornata di giovedì, con venti orientali che continueranno ad interessare anche la nostra regione.
Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, mentre nel pomeriggio non si escludono addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, localmente associati a rovesci, in parziale estensione verso le zone pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione entro la serata. Dalla serata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dal Teramano e dall’alto Aquilano, con rovesci, localmente temporaleschi, in estensione verso le restanti zone a partire dalla tarda nottata e nelle prime ore della mattinata di martedì. Atteso, inoltre, un nuovo deciso rinforzo dei venti di Grecale con forti raffiche lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa.
Temperature: Stazionarie al mattino e nel pomeriggio, tuttavia la tendenza è verso un generale e sensibile calo delle temperature a partire da stanotte e nelle prime ore della giornata di martedì.
Venti: Deboli al mattino, tuttavia nel corso della giornata tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali sulle zone montuose, mentre lungo la fascia costiera proverranno inizialmente dai quadranti sud-orientali. Da stanotte è previsto un deciso rinforzo dei venti settentrionali con possibili forti raffiche lungo la fascia costiera e collinare.
Mare: Quasi calmo o poco mosso al mattino con moto ondoso in graduale aumento nel corso della giornata. Da stanotte è previsto un deciso aumento del moto ondoso con possibili mareggiate nella giornata di martedì.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
L1