Dopo i temporali di ieri sera al nord, oggi l'instabilità raggiungerà la nostra Regione
Rispetto a qualche giorno fa, sulla nostra Penisola la situazione meteorologica è cambiata poiché l’area di alta pressione, che ad inizio settimana aveva garantito tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni, si è gradualmente attenuata sul bordo orientale e ciò ha favorito l’arrivo di masse d’aria umida ed instabile, provenienti dall’Europa centro-occidentale, che, nella giornata di ieri, ha determinato un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche con temporali di forte intensità soprattutto sulle regioni settentrionali. Fenomeni che hanno poi marginalmente interessato le Marche, l’Adriatico centrale e i vicini Balcani, mentre nelle prossime ore l’instabilità si sposterà verso le regioni centro-meridionali: di conseguenza assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra Regione, a partire dalle zone interne e montuose con formazioni temporalesche anche di forte intensità che, nel corso del pomeriggio-sera, si spingeranno verso il settore orientale e costiero. Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nelle prime ore della giornata di venerdì con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali sul settore centro-orientale della nostra Regione, mentre nel pomeriggio i fenomeni temporaleschi interesseranno le zone collinari, interne e montuose, spingendosi verso l’aquilano e la Marsica. Tra sabato e domenica, inoltre, assisteremo all’arrivo di masse d’aria fresca, provenienti dall’Europa centro-orientale, che favoriranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche dapprima lungo la dorsale appenninica (sabato pomeriggio), mentre rovesci accompagnati da raffiche di vento saranno possibili tra sabato sera e domenica mattina, anche lungo la fascia costiera. L’arrivo dell’aria fresca favorirà, inoltre, un deciso rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e una sensibile diminuzione delle temperature. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite in mattinata, anche se non si escludono occasionali precipitazioni lungo la fascia costiera, mentre a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, assisteremo allo sviluppo di addensamenti consistenti dapprima sulle zone interne e montuose con rovesci e manifestazioni temporalesche anche di forte intensità, in estensione verso il settore orientale e costiero. Non si escludono forti raffiche di vento e grandinate, attenzione. In serata i temporali torneranno ad interessare anche l’aquilano e la mattinata di venerdì sarà ancora caratterizzata da condizioni di instabilità con annuvolamenti e possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, specie sul settore orientale e costiero, mentre nel pomeriggio torneranno a svilupparsi temporali sulle zone alto-collinari, montuose, sull’aquilano e sulla Marsica, con fenomeno localmente intensi.
Temperature: In lieve diminuzione, specie nelle zone interessate dai fenomeni temporaleschi.
Venti: Orientali lungo la fascia costiera, occidentali sulle zone interne e montuose. Possibili colpi di vento durante i temporali. Non si escludono rinforzi al mattino, specie lungo la fascia costiera.
Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.