Alta pressione in attenuazione favorirà aumento dell'instabilità nelle prossime 48 ore
La nostra Penisola risulta ancora interessata da una vasta area di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto sulle regioni centro-meridionali, mentre le zone alpine e prealpine risentono dell’influenza di correnti umide ed instabili di origine atlantica che favoriscono annuvolamenti ed episodi di instabilità. A partire dalle prossime ore, l’alta pressione, presente con massimi sul Mediterraneo occidentale e sulla Penisola Iberica, tenderà ad attenuarsi sul bordo orientale e ciò favorirà la discesa di masse d’aria umida ed instabile dapprima verso le regioni settentrionali e verso l’alto Adriatico nelle prossime ore, e, successivamente, verso le regioni centro-meridionali, specie nella giornata di giovedì. Di conseguenza nelle prossime ore assisteremo ad un deciso peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali, in particolar modo sulla Pianura Padana, dove sono attesi temporali di forte intensità, in estensione verso la Romagna e verso le Marche, specie in serata e in nottata. Non si esclude una possibile estensione dei fenomeni occasionalmente anche sulla nostra Regione, ma si tratta di una possibilità che riguarderà soprattutto il teramano in nottata. Nella giornata di giovedì impulsi di aria umida ed instabile raggiungeranno, tuttavia, anche la nostra Regione e ciò favorirà un deciso aumento dell’instabilità a partire dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio con formazioni temporalesche che, dalle zone interne e montuose, tenderanno ad estendersi verso il settore orientale e, localmente, lungo la fascia costiera. Instabilità che tenderà a riproporsi nella giornata di venerdì, specie lungo la dorsale appenninica, mentre tra sabato e domenica assisteremo al possibile transito di un veloce impulso di aria fresca proveniente dall’Europa centrale che, se confermato, favorirà un nuovo peggioramento tra la serata di sabato e la mattinata di domenica: vedremo. L1
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel pomeriggio, specie sulle zone montuose, in estensione verso il settore orientale. In serata e in nottata è previsto un graduale aumento della nuvolosità con instabilità in aumento sull’Adriatico centro-settentrionale, dove sono attesi temporali; fenomeni che, occasionalmente, potrebbero interessare anche il teramano e il pescarese, specie in tarda serata-nottata, mentre nella giornata di giovedì assisteremo ad un deciso aumento dell’instabilità che si tradurrà con un deciso aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose, nuvolosità associata a rovesci e a manifestazioni temporalesche, localmente di forte intensità, in estensione verso le zone pedecollinari e, localmente, lungo la fascia costiera. Nuvolosità e fenomeni in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: In ulteriore lieve aumento con punte massime superiori ai +31°C/+34°C
Venti: Deboli a regime di brezza. In serata e in nottata non si esclude un temporaneo rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento dalla tarda serata-nottata.