Bel tempo che prosegue ma non si escludono temporali pomeridiani sui rilievi
La nostra Penisola risulta ancora interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato soprattutto al centro-sud, mentre le regioni settentrionali risentono dell’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriscono lo sviluppo di temporali pomeridiani, specie sulle zone alpine e prealpine. Il promontorio di alta pressione inizierà ad attenuarsi anche sulle regioni centro-meridionali e, tra domani e venerdì, assisteremo al transito di un corpo nuvoloso proveniente dal Mediterraneo occidentale, che favorirà un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Ma anche nelle prossime ore assisteremo alla formazione di annuvolamenti sulle zone interne e montuose con possibilità di rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata. Annuvolamenti pomeridiani torneranno a manifestarsi anche nelle giornate di giovedì e venerdì con possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico; instabilità pomeridiana probabile anche nella giornata di sabato, mentre un temporaneo miglioramento è atteso nella giornata di domenica, in attesa di un nuovo possibile peggioramento nei primi giorni della prossima settimana, a causa dell’arrivo di perturbazioni atlantiche: vedremo.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso ma nel corso del pomeriggio assisteremo allo sviluppo di addensamenti a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci temporaleschi, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico. Nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata ma nel pomeriggio di giovedì torneranno a manifestarsi nuovi addensamenti in prossimità dei rilievi con possibilità di temporali, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico, in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: In ulteriore lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia costiera e sulle zone collinari, occidentali sulle zone interne e montuose.
Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.