Marcata instabilità nelle prossime ore con rovesci e temporali anche in serata
La nostra Penisola è interessata dal passaggio di un nucleo di aria fresca proveniente dalla Francia che, in queste ultime ore, ha favorito un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche sulle regioni settentrionali e su Toscana, Umbria e Marche. Nelle prossime ore assisteremo ad un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia e, a seguire, tra domani e lunedì, anche sulle restanti regioni meridionali con rovesci e manifestazioni temporalesche localmente di forte intensità. Anche la nostra Regione sarà interessata dai fenomeni che tenderanno a manifestarsi soprattutto nelle prossime ore e ad intensificarsi nel pomeriggio-sera, soprattutto sul settore centro-orientale, con temporali che potranno manifestarsi anche in tarda serata-nottata, in particolar modo lungo la fascia costiera, specie nel pescarese e nel chietino. Da domani assisteremo ad un graduale miglioramento con schiarite lungo la fascia costiera, ma permarranno condizioni di instabilità che tenderanno a manifestarsi soprattutto sulle zone montuose e sul settore occidentale, mentre in nottata tornerà ad aumentare la probabilità di addensamenti e rovesci anche lungo la fascia costiera. L2
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con ulteriore aumento della nuvolosità nel corso della mattinata, associata a rovesci e a manifestazioni temporalesche a partire dal settore occidentale e sulle zone montuose. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio saranno possibili rovesci e manifestazioni temporalesche anche sul versante orientale, in ulteriore intensificazione nel corso del pomeriggio-sera. Anche in nottata saranno possibili rovesci e temporali soprattutto sul settore orientale e costiero, in particolar modo nel pescarese e nel chietino, con fenomeni localmente intensi. Tempo instabile anche nella giornata di domenica ma sono attese schiarite, specie sul settore orientale.
Temperature: In diminuzione a partire dalle prossime ore.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali in rinforzo nel corso della giornata. Possibili colpi di vento durante i temporali.
Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.