Instabilità pomeridiana sulle zone interne e montuose, tempo migliore altrove
La nostra Penisola risulta essere ancora marginalmente interessata da un promontorio di alta pressione con massimi posizionati sull’Europa centrale e sulla Penisola scandinava, che favoriscono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle nostre regioni anche se, durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, saranno possibili annuvolamenti intensi lungo la dorsale appenninica, localmente associati a rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di domenica anche se è previsto un progressivo aumento della nuvolosità proveniente dal Mediterraneo occidentale, mentre nel pomeriggio assisteremo al consueto sviluppo di addensamenti sulle zone interne e montuose, localmente associati a rovesci e manifestazioni temporalesche, in attenuazione in serata. Tra lunedì e mercoledì, inoltre, assisteremo alla temporanea rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che favorirà un nuovo aumento delle temperature ma anche un aumento della nuvolosità mista a sabbia africana. A seguire, da giovedì, probabile generale peggioramento su gran parte del centro-nord.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con annuvolamenti consistenti durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone interne e montuose con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco, più probabili sulla Marsica e sull’alto Sangro. Nuvolosità in attenuazione in serata e in nottata.
Temperature: In lieve aumento nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti orientali con occasionali rinforzi lungo le aree costiere e collinari. Occidentali sulle zone montuose.
Mare: Generalmente poco mosso.